Credito d’Imposta ZES 2025: Come ottenerlo nelle Marche e in Umbria
- Muma Servizi

- 20 nov 2025
- Tempo di lettura: 4 min
Con l’entrata in vigore 20 novembre 2025 della Legge n. 171 “Diposizioni per il rilancio dell’economia nei territori delle Regioni Marche e Umbria”, le imprese con unità produttive situate nelle Marche e in Umbria possono finalmente accedere al Credito d’Imposta per investimenti nella Zona Economica Speciale (ZES Unica per il Mezzogiorno).
Una misura strategica per rafforzare la competitività e lo sviluppo industriale del Centro Italia, che affianca quanto già attivo nelle ZES del Mezzogiorno.
È previsto anche un aggiornamento del Piano strategico nazionale ZES entro 60 giorni, per definire i settori prioritari da sviluppare in Marche e Umbria e le modalità operative per attuare gli interventi.
Nel frattempo, si applicano subito le regole del Piano strategico ZES già approvato (DPCM 31 ottobre 2024), compatibili con i territori del Centro Italia.
l'assessore alla ZES Giacomo Burago, Le tre leve della ZES Unica
Semplificazioni amministrative
Agevolazioni fiscali per gli investimenti
Incentivi per l’occupazione
Sono previste misure di decontribuzione e bonus per le assunzioni, validi su tutto il territorio regionale. Particolare attenzione è rivolta a giovani, donne, micro, piccole e medie imprese (MPMI).
Le imprese che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi possono accedere al Credito d’Imposta ZES, con aliquote fino al:
35% per investimenti superiori a 200.000 euro,
nelle aree delle Marche comprese nella Carta degli aiuti a finalità regionale 2022–2027.
Entro 60 giorni saranno adottate le linee guida strategiche regionali, pensate per orientare l’accesso alle misure agevolative da parte delle imprese e delle principali filiere produttive marchigiane.
!!! Scadenza comunicazione all’Agenzia delle Entrate: 2 dicembre 2025.
Cos’è il Credito d’Imposta ZES?
Si tratta di un incentivo fiscale che consente alle imprese di recuperare una quota significativa delle spese sostenute per investimenti in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, destinati a strutture produttive attive nelle ZES. L’agevolazione ha l’obiettivo di stimolare l’innovazione, l’efficienza produttiva, l’occupazione sul territorio.
Possono accedere al credito d’imposta tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica e dal regime contabile adottato già operative o che si insediano nella ZES.
Credito d’Imposta Investimenti: Si applicano le agevolazioni previste per la ZES Unica. In particolare, per gli investimenti in beni strumentali (Art. 16, DL 124/2023) realizzati dal 1° gennaio 2025 al 15 novembre 2025, è riconosciuto il credito d'imposta, con un incremento della dotazione finanziaria per l'anno in corso.
Aliquote del Credito d’Imposta ZES Marche Umbria 2025
La percentuale del credito d’imposta varia in funzione della dimensione dell’impresa e della localizzazione dell’investimento. A questa misura agevolativa si affianca il credito d’imposta per investimenti nella ZES unica per il settore della produzione primaria di prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura, che mira al sostegno degli investimenti delle imprese attive in questi settori, che effettuano acquisizione di beni strumentali.
Sono inoltre previsti sgravi contributivi indirizzati soprattutto a categorie tradizionalmente ai margini del mercato del lavoro, come giovani, disoccupati e donne
Credito d’Imposta per investimenti nelle Zone Logistiche Semplificate (ZLS).
Una misura strategica per rafforzare la competitività e lo sviluppo industriale del Centro Italia, che affianca quanto già attivo nelle ZES del Mezzogiorno.
Cos’è il Credito d’Imposta ZLS?

Si tratta di un incentivo fiscale che consente alle imprese di recuperare una quota significativa delle spese sostenute per investimenti in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, destinati a strutture produttive attive nelle ZLS. L’agevolazione ha l’obiettivo di stimolare l’innovazione, l’efficienza produttiva, l’occupazione sul territorio.
Possono accedere al credito d’imposta tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica e dal regime contabile adottato già operative o che si insediano nella ZLS.
🚫Chi è escluso?
L’agevolazione non si applica ai soggetti che operano nei settori dell’industria siderurgia, carbonifera e della lignite, dei trasporti e delle relative infrastrutture, della produzione di energia delle infrastrutture energetiche, nonché nei settori creditizio, finanziaria e assicurativo.
📝Quali investimenti sono ammessi?
Sono agevolabili gli investimenti, facenti parte di un progetto di investimento iniziale relativi all’acquisto (anche mediante contratti di locazione finanziaria):
· Macchinari nuovi;
· Impianti e attrezzature varie;
· Terreni e immobili strumentali (fino al 50% del valore complessivo dell’investimento agevolato).
Inoltre, sono escluse le acquisizioni effettuate tra soggetti tra i quali sussistano i rapporti di controllo o di collegamento di cui all’art. 2359 del codice civile. Per gli investimenti effettuati mediante contratti di locazione finanziaria, si assume il costo sostenuto dal locatore per l’acquisto dei beni al netto delle spese di manutenzione.
💡Requisiti
Le spese ammissibili sono quelle sostenute dal 1° gennaio 2025 fino al 15 novembre 2025.
Importo minimo dell’investimento: €200.000.
Scadenza comunicazione all’Agenzia delle Entrate: 2 dicembre 2025.
💸Aliquote del Credito d’Imposta ZLS Marche Umbria 2025
Il credito d’imposta varia in base alla dimensione dell’impresa L’aliquota massima che si può ricevere è del:
🔹 35% per le piccole imprese
🔹 25% per le medie imprese
🔹 15% per le grandi imprese
Documento collegato è in vigore dal 20 novembre 2025: la legge 171 del 18 novembre 2025, Pubblicata in Gazzetta ufficiale https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2025-11-19&atto.codiceRedazionale=25G00180&elenco30giorni=true
Assistenza e Supporto
La normativa è tecnica e richiede attenzione nella verifica dei requisiti, nella redazione della comunicazione e nella documentazione degli investimenti.
Per accedere all’agevolazione è necessario inviare la comunicazione integrativa all’Agenzia delle Entrate entro il 2 dicembre 2025. 👉Contatta Muma Servizi per assistenza sulla misura.

TEL. FISSO +39 0722369317 dalle 09:00 alle 17:00



Commenti