Manovra 2026: le novità che contano per le PMI – come accedere agli incentivi
- Muma Servizi

- 20 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 21 ott
Con l’avvicinarsi dell’adozione definitiva della Manovra 2026, è fondamentale che le PMI siano pronte a cogliere le opportunità che si profilano: crediti d’imposta, maggiorazioni di costo per investimenti, zone economiche speciali, e altri strumenti pensati proprio per supportare gli investimenti e la crescita.
Industria 4.0 / 5.0: novità fiscali in arrivo per il 2026
Le prime indicazioni sulle aliquote agevolate per gli investimenti in beni strumentali nel 2026: non più credito d’imposta, ma una maggiorazione del costo di acquisizione ai fini fiscali (IRES/IRPEF) — in pratica, il ritorno del "vecchio" iperammortamento /super-ammortamento/.
(Art.95) Per le imprese che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, nel periodo compreso tra:
1° gennaio e 31 dicembre 2026,
oppure entro il 30 giugno 2027, con ordine e acconto del 20% entro fine 2026,
le percentuali di maggiorazione previste sono le seguenti:

🌿Per gli investimenti “green” (Transizione Ecologica 5.0) che riducono i consumi energetici del 3% (o del 5% nei processi) la maggiorazione sale fino al 220%.
⚡Sono ammissibili anche investimenti in impianti per autoproduzione e stoccaggio di energia rinnovabile destinata all’autoconsumo. La gestione e le comunicazioni avverranno tramite una piattaforma del GSE, che curerà anche i controlli.
💸 Criptovalute (euro-token): aliquota ridotta al 26%, utile solo per PMI attive in settori fintech/crypto.
📊ZES, Nuova Sabatini e altre misure territoriali
Sono previsti crediti d’imposta per la ZES unica e per le Zone logistiche semplificate (art. 96), oltre a contributi a tasso agevolato per le PMI che che investono nell’acquisto di macchinari e attrezzature (art. 98).
La manovra introduce inoltre misure mirate per le zone economiche speciali (ZES), con l’obiettivo di favorire le imprese localizzate in aree territorialmente svantaggiate.
Il testo prevede anche misure trasversali fra fisco, famiglia e sistema bancario: ma, per le imprese, l’obiettivo principale è quello di sostenere gli investimenti, l’innovazione e la transizione ecologica.
⚠️Confermato il sostegno alla misura “Nuova Sabatini” per le PMI che investono in macchinari e attrezzature, come incentivo alla modernizzazione.
💡Altri elementi di supporto / condizioni
Le agevolazioni possono essere cumulate con altri incentivi nazionali ed europei, purché la base di calcolo escluda già altri contributi.
Le imprese che sono in stato di liquidazione o fallimento, o soggette a sanzioni interdittive, risultano escluse dal beneficio.
Le misure sono pensate anche per imprese energivore che erano escluse in precedenza dalla “Transizione 5.0”.
⚠️Il disegno di legge per la Manovra 2026 introduce novità fiscali significative che possono modificare in profondità le strategie di investimento e la pianificazione fiscale delle PMI.
📅 Tuttavia, c'è ancora tempo per cogliere le opportunità offerte dal Credito d’Imposta 4.0 e 5.0, valido e certo fino al 31 dicembre 2025.
Contattaci: ti supportiamo nella definizione della strategia di investimento 2025 o 2026 più adatta alla tua impresa, valutando tempi, strumenti e vantaggi fiscali in base al tuo settore e ai tuoi obiettivi.

TEL. FISSO +39 0722369317 dalle 09:00 alle 17:00





Commenti